Tutti conosciamo il detto “La sera leoni, il giorno…” Ok, ti lasciamo finire la frase. E’ sempre la stessa storia: “Questa è l’ultima volta!” – dici – e invece eccoti qui. Dopo una nottata di bagordi, ti ritrovi a dover fare i conti con i postumi da sbornia: testa pesantissima, nausea, stanchezza… O semplicemente “Hangover” come direbberero gli inglesi.
D’altronde, tra cene aziendali, rimpatriate con parenti e amici e aperitivi vari, il periodo natalizio è sempre ricco di occasioni in cui alzare il gomito. Come sopravvivere a tutto ciò? Don’t panic! Segui questi consigli (già collaudati per te) e vedrai che ti sentirai subito meglio.
-
1 Reidrata rapidamente
La prima cosa da fare per combattere la sindrome da hangover è quella di assumere una gran quantità di liquidi (ovviamente non alcolici). Questo ti permetterà di contrastare il mal di testa post-sbornia dovuto alla disidratazione che l'alcol comporta. Se in caso di nausea, ti risulta difficile bere dell'acqua, prova una tisana allo zenzero o alla menta piperita, molto utile per calmare la sensazione di malessere.
-
2 Colazione abbondante
Il day-after dopo la sbronza fai una colazione sostanziosa a base di uova. Perché le uova? Perché contengono cisteina, un amminoacido che aiuta a depurare l'organismo dalle tossine accumulate a cause del consumo eccessivo di alcol. L'ideale è mangiare del pane integrale tostato, delle uova e una banana.
Attenzione: evita caffé e bevande gassate che possono irritare ulteriormente le mucose dello stomaco, stimolando così la produzione di succhi gastrici.
-
3 Fai il pieno di vitamine
Sì a spremute e centrifughe che danno all'organismo il giusto apporto di vitamine e sali minerali. E in più favoriscono l’eliminazione delle tossine prodotte dal consumo di alcol. In particolare, il succo di mirtillo, di mela o di pomodoro sono degli ottimi alleati per combattere i sintomi dell'hangover. Questo perché contengono il licopene, potente antiossidante che riduce l’infiammazione provocata dall’abuso di alcol e fa molto bene anche al fegato.
-
4 Datti una mossa
Sappiamo che la combo "divano + Netflix" sembra la soluzione migliore, ma non è proprio così. Una bella passeggiata all’aria aperta può essere d'aiuto per stimolare la circolazione e mettere fine a quella sensazione di pigrizia che potrebbe durare tutto il giorno. E poi ricorda: l'ossigeno accellera anche lo smaltimento dell'alcol.
-
5 Depura la tua pelle
Dal punto di vista beauty gli effetti del post-sbornia si traducono in pelle disidratata e colorito spento. Come rimediare? Opta per uno scrub viso in modo da rimuovere le cellule morte della pelle e stimolare la circolazione sanguigna. Dopodiché, regala alla tua pelle una buona dose d'idratazione con una crema super nutriente. La tua pelle avrà un aspetto fresco e luminoso.
-
6 Regalati un momento di relax
Se hai un po' di tempo libero il giorno dopo la notte brava, prendi appuntamento in una Spa. Cosa c'è di meglio di una buona dose di relax per riprendersi? Stai però lontano dalla sauna e dal vapore (perdere ancora liquidi non è consigliabile). Cerca invece di prediligere la piscina: passare dall'acqua calda a quella fredda stimolerà la circolazione e favorirà l'eliminazione delle tossine. E per finire in bellezza, concediti il piacere di un bel massaggio rilassante (prova quello aromaterapico): migliora la circolazione linfatica, idrata in profondità la pelle e riduce lo stress.
Con Treatwell prenoti online i trattamenti di bellezza nei tuoi saloni preferiti: è facile e veloce. Scopri i migliori saloni della tua zona.