Cosa devo aspettarmi?
Un parrucchiere esperto innanzitutto esamina i tuoi capelli per capire se sono adatti al trattamento. Se ritiene che i capelli abbiano una consistenza sottile, allora ti sarà proposto un risciacquo acido piuttosto che una soluzione alcalina che è più delicata sui riccioli più morbidi. I trattamenti acidi richiedono il calore di un asciugacapelli per velocizzare il processo, e non creano un ricciolo stretto come quelli alcalini. In ogni caso non preoccuparti, entrambe le tecniche sono efficaci e uscirai dal salone con il classico look super-ondulato! Una volta completato il trattamento, assicurati che i capelli riposino per almeno 24 ore, ed evita qualsiasi tipo di umidità che potrebbe rovinare il tuo nuovo stile.
Da sapere prima di provarlo
- Se ti colori i capelli, assicurati di aver ritoccato le radici circa 2 settimane prima della permanente, in modo di mantenere il colore vivo senza doverci rimettere le mani.
- Non potrai lavarti i capelli per 24 ore dopo il trattamento quindi ti consigliamo di utilizzare uno shampoo di buona qualità prima di effettuare la permanente.
- Se eseguita da un professionista esperto, una permanente può durare 4-6 mesi, in base al tipo di capelli, lunghezza, trattamenti settimanali e fattori ambientali. Ottimo, no?
Cosa dice la scienza
Se è vero che la soluzione chimica è essenziale per trasformare i capelli a spaghetto in morbidi ricci, la forma e lo stile del tuo nuovo look dipendono da molti altri elementi. Ad esempio, la forma dei bigodini utilizzati, la potenza della soluzione utilizzata, il modo in cui i capelli sono avvolti nei bigodini e il tempo di posa affinché la soluzione agisca... tutti questi aspetti danno vita a riccioli diversi. Assicurati che il tuo parrucchiere comprenda prima le tue preferenze e che ti spieghi come prenderti cura della permanente. Infatti, se sai come occuparti al meglio dei tuoi nuovi ricci, puoi avere capelli mossi e raggianti per mesi!