Quando si tratta di allenarsi o fare stretching, persino la persona più palestrata ogni tanto avverte dolore ai muscoli. Che tu preferisca esercizi intensi o sessioni rilassante di yoga, allenamento e sudore possono creare rigidità ad arti e legamenti. La soluzione? Un bel massaggio sportivo.
COSA DEVO ASPETTARMI?
Come un massaggio muscolare profondo, anche quello sportivo è ideale per tutti coloro che soffrono di dolore o disagio in particolari aree del corpo. Per avere il massimo dei benefici, solitamente viene utilizzata una combinazione di tecniche di massaggio svedese e shiatsu; in ogni caso l'esperto modulerà il trattamento in base alle tue esigenze. Se il massaggio sportivo è il rimedio ideale per i dolori provocati dall'attività sportiva, è anche ottimo come prevenzione per eventuali lesioni.
Con l'obiettivo di aumentare la circolazione e ridurre le infiammazioni, questo massaggio può provocare un po' di disagio, ma non deve mai essere doloroso: se dovesse diventarlo, avvisa la persona che ti massaggia.
Per avere il massimo dei benefici, solitamente viene utilizzata una combinazione di tecniche di massaggio svedese e shiatsu; in ogni caso l'esperto modulerà il trattamento in base alle tue esigenze.
A differenza degli altri tipi di massaggio, ti sarà chiesto di togliere gli strati esterni di abbigliamento nell'area interessata, ma non di spogliarti completamente. Il trattamento può durare appena 30 minuti ma anche fino ad un paio d'ore, tutto dipende dalla problematica.
BENE A SAPERSI
Questo massaggio abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca, dà una sferzata al sistema di drenaggio linfatico e migliora la flessibilità: è quindi in grado di migliorare le prestazioni degli sportivi. Meglio evitare questo tipo di massaggio in caso di ferite aperte, vene varicose, trombosi, tumore, melanoma o emofilia. Inoltre non è un massaggio adatto a chi soffre di una malattia dermatologica contagiosa.