Idroterapia

Cerca su Treatwell per Idroterapia vicino a te

Scopri i nostri saloni top
Sia che venga effettuata con bagni a temperatura controllata oppure esercizi curativi da svolgere in piscina, l’idroterapia può essere il modo ideale per alleviare i dolori causati da problemi di salute di vario genere. Da artrite a strappi muscolari, utilizzando una vasta gamma di metodi curativi diversi, l’acqua può essere un ottimo trattamento alternativo per riportarti al tuo normale stato di benessere.

L’idroterapia è un tipo di fisioterapia che viene utilizzata per curare moltissimi problemi fisici ed emotivi, inclusi: infiammazioni, crampi, problemi mestruali, vene varicose, insonnia, mal di testa, pressione alta, mal di schiena, reumatismi, stress, danni a ossa o articolazioni, dolori muscolari, problemi di circolazione e artrite. Da attrezzature di galleggiamento a bagni a temperatura controllata, ogni trattamento è leggermente diverso e non è equiparabile al nuoto e all'acquaerobica (che possono essere piuttosto faticosi), in quanto prevede lo svolgimento di esercizi specifici, generalmente con movimenti lenti e controllati, da svolgere con un fisioterapista in una piscina riscaldata.

Come funziona? L’idroterapia è un’ottima terapia alternativa per trattare in modo efficace diversi sintomi dolorosi. Si è dimostrata una forma estremamente efficace di terapia naturale, che agisce stimolando le endorfine, le quali a loro volta aiutano ad alleviare il dolore e la tensione nel corpo. Può anche favorire la circolazione sanguigna e linfatica e generalmente funge da sedativo, il che è ideale per chi si sente sotto stress per problemi di insonnia. Siccome l’idroterapia ha molte applicazioni, ciascuna seduta deve essere personalizzata a seconda delle tue esigenze specifiche. Le sessioni possono variare molto tra loro: da un pediluvio di 15 minuti sino a due ore di terapia mirata in acqua, immergendo parti del corpo diverse in momenti diversi.

Molte vasche per idroterapia sono dotate di getti d'acqua che rilasciano migliaia di bollicine, le quali contribuiscono ad allentare la tensione muscolare, incrementare il livello di mobilità e alleviare il dolore.

Se desideri alleviare i dolori causati da artrite o un eccesso di attività fisica, pochi minuti in un bagno freddo preparato appositamente possono ridurre rapidamente temperatura corporea e battito cardiaco. Questa è un’ottima forma di riabilitazione per desensibilizzare articolazioni infiammate, ridurre il flusso sanguigno verso una parte del corpo e diminuire il gonfiore. Molte vasche per idroterapia sono dotate di getti d'acqua che rilasciano migliaia di bollicine, le quali contribuiscono ad allentare la tensione muscolare, incrementare il livello di mobilità e alleviare il dolore.

I benefici per la pelle sono numerosi quanto quelli per i dolori: una sessione di idroterapia aiuta a regolare il controllo della temperatura corporea, stimolando l’efficienza delle ghiandole sudoripare ed eliminando le tossine dal corpo, per una pelle sana e luminosa. Se vengono utilizzati getti d’acqua, il flusso di ossigeno è incrementato dall’effetto delle bollicine, e ciò contribuisce a ridurre la ritenzione idrica e persino problemi come la cellulite. Tuttavia, indipendentemente dal problema che desideri risolvere, l’acqua utilizzata durante l’idroterapia ha lo scopo di creare un effetto rilassante e calmante sul corpo, e di conseguenza riduce lo stress e la tensione accumulati, lasciandoti con una sensazione complessiva di maggiore salute e benessere.

Quando prenoti una seduta di idroterapia in una spa, controlla prima cosa include, in quanto talvolta una sessione significa semplicemente accesso alle piscine di idroterapia, anziché un consulto e un trattamento personalizzati.


Condividi questo articolo