“Il booking online, ossia la prenotazione degli appuntamenti direttamente dal web, semplifica la vita dei clienti e dei saloni. Ecco in che modo”
Offrire la possibilità del booking online, ossia di prenotare gli appuntamenti direttamente tramite il web, è una soluzione che va a semplificare la vita sia del salone, sia dei clienti.
Dall’ottimizzazione del tempo, alla possibilità di estendere l’esperienza del cliente quando fisicamente non è in salone, l’automatizzazione del lavoro (con le comunicazioni di promemoria appuntamento) e la possibilità di avere sempre più dati utili dei clienti. Questi sono alcuni dei vantaggi che la prenotazione online garantisce ai professionisti della bellezza.
Di seguito, vedremo i 5 motivi per i quali ogni salone dovrebbe motivare i propri clienti a prenotare direttamente online, che sia dal proprio sito web, da un app o dalla pagina Facebook.
Prenotazione online per saloni di bellezza: ecco perché è importante
Gestire i clienti di un salone nel modo più organizzato e fluido possibile, aiuta ad avere un salone più efficiente e, ovviamente, clienti più soddisfatti e fidelizzati.
Al giorno d’oggi, di media, gli italiani passano più di 6 ore al giorno con il telefono in mano. Ma in particolare oltre il 65% delle persone preferisce prenotare tramite web, che sia il tavolo per una cena o una regolazione della barba.
Per raggiungere questo obiettivo, uno dei metodi più semplici e più efficaci è proprio quello di offrire ai propri clienti la possibilità di fissare un appuntamento direttamente online.
La prenotazione online, difatti, è il prolungamento dell’esperienza in salone a casa, ma non solo, tramite essa si possono ottenere numerosi vantaggi.
Ecco i 5 motivi principali:
- La comodità per il cliente di prenotare quando preferisce
- Ottimizzare i tempi in salone
- Accrescere il valore percepito del brand
- Ottenere facilmente i dati dei clienti
- Diminuire il tasso di appuntamenti dimenticati.
1. Comodità
Ai clienti, come a tutti del resto, piace la comodità. E l’online offre questo vantaggio.
La comodità di una prenotazione online rispetto alla classica telefonata è più che evidente. Basti pensare a una persona che torna a casa dopo una giornata di lavoro. Prepara la cena, mangia e magari si fa una doccia.
Ed è in questi momenti che pensa che avrebbe proprio bisogno di fissare un appuntamento dal parrucchiere oppure dall’estetista.
A quest’ora però il salone è chiuso e bisogna rimandare all’indomani. Il giorno dopo ricomincia la stessa routine: sveglia presto e lavoro… ed ecco come sia facile dimenticarsi di chiamare per fissare l’appuntamento.
La prenotazione online risolve questo problema, offrendo al cliente la possibilità di prenotare in qualsiasi momento, anche quando il salone è chiuso.
A questo si aggiunge anche l’odio per le telefonate che hanno alcune persone, in particolare i millennials. Secondo uno studio di Bankmycell, infatti, i più giovani non amano le telefonate perché, secondo il 75% di loro, “richiedono troppo tempo”.
Perché non offrire loro quindi un servizio più veloce e più al passo con i tempi?
Attraverso il gestionale di Treatwell Pro, per esempio, la prenotazione online viene attivata in modo molto semplice. Insieme al gestionale, infatti, è possibile ottenere un widget che permette ai clienti di prenotare un appuntamento direttamente dalla propria pagina Facebook o del proprio sito web.
Gli orari liberi saranno sempre sincronizzati con l’agenda del salone, evitando overbooking o troppe persone in salone rispetto ai collaboratori.
Inoltre, ogni salone partner di Treatwell ha la propria vetrina online e la visibilità su treatwell.it. Una vetrina professionale e costantemente aggiornata, dove i clienti o potenziali tali possono vedere gli orari di apertura, le informazioni generali e la storia del salone, i servizi offerti e i trattamenti disponibili.
2. Ottimizzare il tempo
Utilizzare la prenotazione online non è un vantaggio solo per i clienti ma anche, e soprattutto, per il salone.
Con le prenotazioni degli appuntamenti effettuate direttamente online, si possono di gran lunga ridurre i tempi che vengono passati al telefono in modo da concentrarsi maggiormente sui propri clienti.
In questo modo è possibile ottimizzare i tempi anche in salone, offrire un servizio più veloce e non doversi assentare costantemente per rispondere al telefono.
Un salone di medie dimensioni con un flusso di 20/30 appuntamenti al giorno, ha un o una receptionist che sta di media 5 ore a settimana al telefono che potrebbe investire in comunicazione, esperienza del cliente e strategie di vendita dei prodotti.
3. Accresce il valore percepito del brand
Offrire il servizio di prenotazione online permette di aumentare il valore percepito del brand e questo sappiamo quanto sia un obiettivo primario della strategia di branding di un salone.
Offrendo un servizio come quello del booking online, infatti, si può dimostrare l’organizzazione capillare dell’azienda, riuscendo a distinguersi e a elevarsi sui propri competitor.
In questo modo si dimostra anche ai propri clienti di essere allo stesso passo con tecnologia, innovazione e cambiamento della società. Perchè di questi tempi non basta solo avere il colore più performante o la piastra più tecnologica sul mercato, ora le persone sono molto attente. Esse, prima di scegliere o comprare, cercano servizi e brand che siano coerenti in tutto.
4. Possibilità di ottenere i dati dei clienti in modo semplice
Ottenere i dati dei clienti attraverso il booking online diventa semplice e automatico.
Ma cosa farne dei dati dei clienti? Molto semplice: andranno a creare la lista di clienti del salone, utili per sviluppare un più preciso piano marketing.
Attraverso i dati, è infatti possibile generare report più precisi per comprendere in modo più capillare chi sono i clienti, la loro età, la loro residenza e i loro gusti.
Ma non solo. Attraverso il numero di telefono e l’email è possibile sviluppare un piano di SMS marketing o di email marketing, attraverso i quali si possono informare i clienti dei nuovi trend o delle nuovi promozioni attive in negozio, in modo da fidelizzare i clienti costantemente.
5. Possibilità di inviare SMS automatici di promemoria e conferma appuntamento
Un vantaggio tangibile che è possibile raggiungere attraverso la prenotazione online è quella di poter inviare un SMS automatico al cliente per ricordargli dell’appuntamento.
In questo modo si diminuiscono i rischi che gli appuntamenti vengano saltati per una dimenticanza fino a circa il 97%.
Ma non solo, i clienti ricevendo la comunicazione di promemoria si sentiranno “in dovere” di chiamare nel caso in cui non si possano presentare. In questo modo, il/la receptionist avrà tempo di rimpiazzare l’appuntamento e non avere perdite di fatturato.
Il booking online è solo uno dei motivi per i quali è indispensabile avere un gestionale in ogni salone.
Ad esempio, attraverso il gestionale di Treatwell Pro, l’organizzazione dell’intero salone sarà assolutamente semplice e veloce, dalla gestione dello staff al magazzino, dai costi e la fiscalità fino agli appuntamenti dei clienti.
Scegliere Treatwell significa entrare a far parte di una community di stylist visionari, che vivono il proprio business con lo sguardo sempre rivolto verso il futuro e l’innovazione.
E il tuo sguardo da che parte è rivolto?