Il 30% delle vendite annuali avvengono tra il Black Friday e Natale. Con una strategia di marketing efficace, il Black Friday può essere un ottimo strumento per:
- aumentare i ricavi
- fidelizzare ulteriormente i clienti
- attirare nuovi potenziali clienti
Per ottenere il massimo da questa ricorrenza, è fondamentale muoversi per tempo. Stai cercando di capire quali sono le migliori strategie di marketing per un Black Friday di successo? Dagli SMS alle Gift Card e alle promo flash, ecco sei consigli di marketing da mettere in pratica nel tuo salone o centro estetico.
Che cos’è il Black Friday?
Il Black Friday (dall’inglese venerdì nero) ha origine americane e si celebra il quarto venerdì di novembre, l’indomani del giorno del Ringraziamento, il “Thanksgiving Day”. Questo giorno segna tradizionalmente l’inizio dello shopping natalizio e consiste in un weekend di offerte e sconti a tempo limitato.
Il Black Friday nasce nel 1924 negli Stati Uniti. Il proprietario del Grande Magazzino Macy’s decise di creare una giornata in stile “svuota tutto” all’indomani del Giorno del Ringraziamento per incentivare le vendite. Questo era il pretesto per sbarazzarsi dei prodotti rimasti a tema thanksgiving day e proiettarsi verso l’allestimento natalizio dei locali. Negli anni questa ricorrenza ebbe sempre più successo e anche altri commercianti iniziarono ad utilizzare la stessa strategia.
Perché si dice venerdì nero?
Secondo una leggenda, si chiama “venerdì nero” perché un tempo i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il Ringraziamento, grazie alle promozioni, i conti finivano sempre decisamente in nero.
Black Friday: 6 idee di marketing da adottare nel tuo salone di bellezza
Purtroppo non è sempre facile capire quali sono le migliori strategie di marketing da mettere in pratica in un salone di bellezza. Per questo motivo abbiamo raccolto le 6 migliori idee di marketing per un Black Friday di successo.
1. Vendere i prodotti fermi in magazzino da diverso tempo
Ogni salone di bellezza ha delle scorte di prodotti in disuso in magazzino che stanno facendo “la polvere”. E quale occasione migliore del Black Friday per sbarazzarsene?
Il consiglio è di prendere i prodotti che si desidera vendere e dividerli per tipologia: per esempio, i prodotti per il corpo su uno scaffale e divisi a loro volta tra scrubs, creme, lozioni per il viso o maschere per il viso. Per i prodotti per i capelli o la barba è consigliato dividerli tra shampoo, balsami e maschere, oli essenziali e trattamenti che si possono effettuare a casa (come il peeling della cute o il botox per i capelli).
In questo caso i nostri suggerimenti di marketing sono:
- esporre i prodotti una settimana prima
- unire un prodotto in offerta ad un trattamento (ad esempio: se la cliente effettua un balayage, si potrebbero scontare i prodotti che mirano a proteggere il capello dalle fonti di calore)
- mostrare sia il prezzo di vendita originale, sia il prezzo scontato. Questo perché, in generale, le persone sono più propense ad effettuare l’acquisto se mettiamo prezzo di partenza e prezzo finale.
Per comunicare ai clienti l’offerta speciale è consigliato inviare una mail o un SMS. Ecco un esempio: “Il Black Friday si avvicina! Prenota il tuo trattamento di bellezza per 25 novembre e riceverai un prodotto scontato del 50%”
2. Promuovere le Gift Card da utilizzare nei mesi “morti”
In prossimità del Natale, molte persone approfittano del Black Friday per comprare i primi regali, si parla del 63% degli acquisti. Sul podio dei prodotti che si acquistano per Natale ci sono le Gift Card: delle carte prepagate che permettono al destinatario di utilizzare l’importo come desidera.
Con Treatwell PRO, per esempio, si possono fare delle carte prepagate personalizzabili. Nel caso in cui tu non abbia ancora Treatwell PRO, non preoccuparti, puoi richiedere una demo gratuita in pochi click.
Per il giorno del Black Friday è possibile offrire ulteriori vantaggi a tutti coloro che acquistano una Gift Card, per esempio:
- Con l’acquisto di una Gift Card del valore di 40 euro, puoi offrire uno sconto del 10% sull’appuntamento successivo
- Con l’acquisto di una Gift Card del valore di 75 euro, puoi offrire una tessera sconto di 20 euro
- Con una Gift Card di 100 euro puoi effettuare un upgrade di 125 euro.
In questo caso, il nostro consiglio è specificare che le Gift Card acquistate durante il Black Friday possono essere riscattate esclusivamente durante i mesi “morti”, ovvero gennaio e febbraio, quei mesi in cui l’affluenza in salone è minore.
Un messaggio da poter utilizzare per comunicare le Gift Card può essere il seguente: “Le offerte per il Black Friday sono iniziate per tutti i clienti di [NOME SALONE]. Acquista una Gift Card il 25 novembre e riceverai il 20% di sconto sul tuo primo appuntamento prenotato a gennaio. Ti aspettiamo!”
3. Promuovere il Black Friday sui social media
I canali social, se utilizzati nel modo più appropriato, possono essere molto utili per il tuo business, soprattutto quando si tratta di comunicare promozioni e offerte speciali. Nel caso del Black Friday il nostro consiglio è quello di comunicare su Facebook e su Instagram organicamente (ovvero senza pagare la sponsorizzazione) e di iniziare a postare, almeno, una settimana prima.
4. Coccolare i clienti del salone il giorno del Black Friday
Il Black Friday non dev’essere esclusivamente sinonimo di sconti.
Perché non premiare i clienti che hanno prenotato (a prescindere dalle promozioni) il giorno del Black Friday con una sorpresa? Che ne dici di regalare loro un prodotto da utilizzare a casa? Un’occasione perfetta per ringraziare i clienti e fidelizzarli ulteriormente.
Consiglio: se si vuole ringraziare un cliente fidelizzato è consigliato aggiungere un trattamento “free”, come una maschera specifica con panno caldo, una manicure Luxury evitando di fare ulteriori sconti. In questo modo i clienti si sentiranno “coccolati”, rendendoli così dei veri ambassador del salone.
5. Creare sconti flash
Gli sconti flash sono quegli strumenti ideali per far aumentare il desiderio di acquisto. Affinché questa tecnica di marketing abbia successo, è necessario:
- scegliere un giorno della settimana in cui promuovere gli sconti flash (per un periodo di tempo specifico limitato: 24 o 36 ore)
- scegliere un numero limitato di persone che possono usufruire dello sconto flash
I clienti potenziali o fidelizzati possono venire a conoscenza dell’opportunità tramite post sui social oppure tramite email ed SMS.
Ecco un esempio di SMS da inviare: “Ciao, questo messaggio si autodistruggerà in 24 ore. Lo so che non puoi resistere al 20% di sconto sul tuo trattamento di bellezza. Prenota ora, abbiamo solo 5 posti liberi!”
6. Offerte last minute
Nel caso in cui ci si sia ricordati del Black Friday solamente un paio di giorni prima, non c’è bisogno di allarmarsi. Le diverse ricerche del settore dimostrano che non c’è nessun problema a promuovere gli sconti o le offerte il giorno stesso.
Quindi è fondamentale comunicare in modo semplice ed efficace le offerte last minute. Gli SMS possono essere il mezzo di comunicazione migliore, come viene spiegato nell’articolo interamente dedicato.
Ecco un esempio di SMS da poter inviare: “Offerta lampo per il Black Friday. Cosa aspetti? Abbiamo solo 10 posti la piega a 15 euro! Prenota ora!”
Infine, in previsione dell’anno successivo è molto utile controllare quali offerte siano state apprezzate maggiormente dai propri clienti. Bisogna sempre tenere a mente che la coerenza e una strategia di marketing efficace sono le basi per un salone di bellezza di successo.
Quindi perché non scegliere uno di questi 6 consigli e lanciare la propria campagna per il Black Friday?