Privacy e Cookie
Ultimo aggiornamento settembre 2023Informazioni di base
Chi siamo? Siamo Treatwell IT S.r.l. (noi) e in questa Informativa veniamo denominati in modi diversi a seconda dell’attività che svolgiamo in relazione ai dati degli utenti. Trattiamo i dati personali dell’utente se è un’impresa e se abbiamo una base giuridica e ragionevole per farlo. Trattiamo i dati personali dell’utente se è un cliente della nostra App o del nostro Sito web e se abbiamo una base giuridica e ragionevole per farlo. Quando trattiamo i dati dell’utente in questi casi, siamo considerati un “titolare del trattamento”. In alcune situazioni, l’utente potrebbe fornire i suoi dati a un partner: in tal caso il partner è il “titolare del trattamento” e noi siamo il “responsabile del trattamento”.
Per domande sulle nostre modalità di raccolta, utilizzo e condivisione dei dati degli utenti, è possibile contattarci via e-mail all’indirizzo support.treatwell.com/hc/it o dpo@treatwell.com, oppure scrivere a Via Carlo Farini 41, 20159 Milano, Italy.
Qual è la finalità di questa Informativa?
Ci impegniamo a proteggere la privacy dei nostri clienti e partner commerciali. Abbiamo redatto questa Informativa sulla privacy (Informativa) per assicurarci che gli utenti abbiano tutte le informazioni necessarie sulle modalità con le quali raccogliamo e trattiamo i loro dati personali e su come ci assicuriamo che questi siano mantenuti al sicuro. Quando raccogliamo e trattiamo i dati personali degli utenti, siamo disciplinati dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (UE) 2016/679 (il “GDPR”) che si applica in tutto il SEE (compreso il Regno Unito) e dal Data Protection Act 2018.
A chi si applica questa Informativa?
Questa Informativa si applica a chiunque utilizzi:
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- i nostri Siti web (www.treatwell.com, www.treatwell.it),
- Connect, il nostro strumento per la gestione e l’agenda del salone, accessibile da app e sito web (https://www.treatwell.it/partners/),
- le nostre Applicazioni ((ossia l’applicazione di prenotazione del marketplace e l’applicazione Connect su Android o iOS),
- iti web personalizzati gestiti da Connect e ospitati su www.mytreatwell.co.uk (Siti Partner), e
- Widget per effettuare prenotazioni presso i nostri saloni partner (Partner), i cui siti web sono gestiti da Connect e che possono incorporare tali Widget sul Sito Partner, su siti web propri e/o su pagine di social media.
(congiuntamente, la Piattaforma).
Come si può presentare reclamo?
È possibile presentare reclamo in qualsiasi momento utilizzando i recapiti indicati sopra. L’utente ha inoltre il diritto di presentare un reclamo all’ICO o a qualsiasi autorità di controllo dello Stato membro dell’UE in cui vive. Tuttavia, gradiremmo affrontare eventuali problematiche prima che venga coinvolta un’autorità di controllo. Invitiamo pertanto gli utenti a contattarci in prima istanza.
Come aggiorniamo la presente Informativa?
Sappiamo che tutto cambia: di conseguenza, rivedremo costantemente questa Informativa per assicurarci che sia sempre efficace e raggiunga i suoi obiettivi. Potremmo aggiornare l’Informativa di volta in volta e pubblicheremo la versione più recente su questa pagina. Qualora apportassimo modifiche rilevanti all’Informativa, ne informeremo gli utenti tramite la Piattaforma.
Per domande sulla presente Informativa o sul suo funzionamento, invitiamo gli utenti a contattarci. Saremo lieti di rispondere!
Nel dettaglio: come raccogliamo e utilizziamo i dati degli utenti e perché
Nel dettaglio: come raccogliamo e utilizziamo i dati degli utenti e perché?
Utilizziamo diversi metodi per raccogliere i dati personali degli utenti. Talvolta è l’utente a fornirci i suoi dati, altre volte i dati vengono raccolti automaticamente quando l’utente visita e/o utilizza la Piattaforma.
Raccogliamo dati personali per diversi motivi, tra cui l’adempimento di obblighi legali, la gestione delle nostre attività, il miglioramento della nostra organizzazione e la prestazione di servizi agli utenti. Ai sensi della normativa sulla protezione dei dati, possiamo utilizzare i dati personali degli utenti solo se abbiamo una base giuridica per farlo (ad esempio, obbligo legale, contratto, interesse legittimo, consenso, ecc).
Di seguito riportiamo la base giuridica, la finalità e il periodo di conservazione che applichiamo alle nostre principali attività di trattamento:
Finalità 1: Impostare e amministrare l’account richiesto.
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- Base giuridica: Adempiere al contratto stipulato con l’utente.
- Periodo di conservazione: 5 anni in caso di inattività dell’account.
Finalità 2: Trattare commenti, recensioni o risposte a sondaggi.
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- Base giuridica: Quando è nostro legittimo interesse fornire un buon servizio clienti.
- Periodo di conservazione: UFino alla cancellazione dell’ account dell’utente in conformità alla normativa applicabile.
Finalità 3: Trasmettere e-mail, sondaggi, newsletter e avvisi a cui l’utente si è iscritto.
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- Base giuridica: Consenso dell’utente.
- Periodo di conservazione: Fino alla revoca del consenso.
Finalità 4: Fornire i nostri servizi all’utente.
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- Base giuridica: Adempiere al contratto stipulato con l’utente.
- Retention period: 10 anni dall’esecuzione del contratto, o almeno fino alla scadenza del periodo di prescrizione legale applicabile all’oggetto del contratto.
Finalità 5: Fornire i nostri servizi all’utente.
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- Base giuridica: Consenso dell’utente.
- Periodo di conservazione: Fino alla revoca del consenso.
Finalità 6: Agevolare la prenotazione e la prestazione dei servizi all’utente.
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- Base giuridica: Adempiere al contratto stipulato con l’utente.
- Periodo di conservazione: Massimo 10 anni dalla fine di ogni esercizio in cui si è verificata la transazione.
Finalità 7: Rispondere a reclami, domande e feedback, nonché fornire informazioni sul servizio richiesto.
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- Base giuridica: Adempiere al contratto stipulato con l’utente.
- Periodo di conservazione: 90 giorni dalla data di registrazione della chiamata.
Finalità 8: Rispondere a reclami, domande e riscontri, nonché fornire informazioni sul servizio richiesto.
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- Base giuridica: Adempiere al contratto stipulato con l’utente.
- Periodo di conservazione: 30 giorni dalla fine della sessione di live chat.
Finalità 9: Ricevere feedback sui nostri servizi.
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- Base giuridica: Adempiere al contratto stipulato con l’utente e con i nostri partner.
- Periodo di conservazione: 30 giorni dalla presentazione.
Finalità 10: Risolvere contenziosi e svolgere indagini.
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- Base giuridica: Adempiere al contratto stipulato con l’utente/Adempiere ai nostri obblighi di legge.
- Periodo di conservazione: 10 anni dalla fine dell’indagine/del contenzioso (a meno che non vi siano motivi per prolungare la conservazione).
Finalità 11: Amministrare la Piattaforma e gli altri sistemi e proteggerli.
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- Base giuridica: Interesse legittimo.
- Periodo di conservazione: Massimo 1 anno dall’inserimento.
Finalità 12: Migliorare la Piattaforma e i servizi, utilizzando l’analisi dei dati.
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- Base giuridica: Interesse legittimo.
- Periodo di conservazione: Fino a 2 anni.
Finalità 13: Mostrare contenuti e funzionalità personalizzati in base all’utente e ai suoi interessi.
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- Base giuridica: Consenso dell’utente.
- Periodo di conservazione: Fino alla revoca del consenso.
Finalità 14: Comprendere le preferenze dell’utente in materia di marketing, processo decisionale automatizzato, profilazione, cookie e qualsiasi altra attività di trattamento a cui l’utente può rinunciare.
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- Base giuridica: Consenso dell’utente.
- Periodo di conservazione: Fino alla revoca del consenso.
Finalità 15: Sviluppare e realizzare attività di marketing.
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- Base giuridica: Interesse legittimo.
- Periodo di conservazione: Fino alla revoca del consenso.
Tipo di dati personali: Informazioni di contatto
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- Descrizione: Nome, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, data di nascita e altri recapiti.
- Finalità: Impostare e amministrare l’account richiesto.
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Fornire i nostri servizi all’utente.
-
Elaborare i commenti e le recensioni dell’utente.
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Trasmettere e-mail, sondaggi, newsletter e avvisi a cui l’utente si è iscritto.
- Base giuridica: Adempiere al contratto stipulato con l’utente.
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Quando è nostro dovere legale.
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Quando l’utente presta il suo consenso.
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Quando è nostro legittimo interesse:
-
- raccogliere e pubblicare recensioni sui prodotti/servizi dei nostri Partner
- informare l’utente su nuovi servizi e offerte speciali che riteniamo possano essere di suo interesse
- inviare all’utente informazioni su concorsi, sondaggi e offerte promozionali del Partner
- consentire ai Partner e ad altre terze parti di inviare informazioni sui loro prodotti e servizi
- pubblicare recensioni di prodotti o servizi del Partner e utilizzarle per inserzioni pubblicitarie
-
Tipo di dati personali: Informazioni sensibili
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- Descrizione: Dettagli su razza o etnia, stato di salute, sesso o altri dati sensibili forniti volontariamente dall’utente al momento della prenotazione o dell’invio di una recensione.
- Finalità: Fornire i nostri servizi all’utente.
- Base giuridica: Quando l’utente presta il suo consenso esplicito.
:Tipo di dati personali: Informazioni finanziarie
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- Descrizione: Dati di pagamento (ad esempio, dati della carta di credito utilizzata per pagare i nostri servizi).
- Finalità: Agevolare la prenotazione e la prestazione dei servizi all’utente.
- Base giuridica: Adempiere al contratto stipulato con l’utente.
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Quando è nostro legittimo interesse:
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- mantenere aggiornati i nostri registri
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Tipo di dati personali: Comunicazioni
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- Descrizione: E-mail, telefonate, live chat o altri metodi di comunicazione che l’utente sceglie di utilizzare.
- Finalità: Indagare e rispondere a reclami, domande e feedback.
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Fornire informazioni sul servizio richiesto.
- Base giuridica: Adempiere al contratto stipulato con l’utente.
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Quando l’utente presta il suo consenso.
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Quando è nostro legittimo interesse:
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- risolvere problemi e migliorare i servizi offerti all’utente
- migliorare le nostre comunicazioni con l’utente
- sviluppare i nostri programmi di formazione
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Tipo di dati personali: Dati che identificano l’utente
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- Descrizione: Dettagli sui dispositivi e sulla tecnologia utilizzati dall’utente (ad esempio, impostazioni del browser del sito web, indirizzo IP, posizione geografica, ecc.)
- Finalità: Amministrare la Piattaforma e gli altri sistemi e proteggerli. Questo include risoluzione dei problemi, analisi dei dati, test, manutenzione del sistema, assistenza, reportistica e hosting.
- Base giuridica:
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Quando è nostro legittimo interesse:
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- garantire il corretto funzionamento della nostra organizzazione
- preservare la sicurezza della Piattaforma e dei sistemi
- proteggere i nostri sistemi e software, compresi i dati personali degli utenti
- migliorare i nostri servizi
- condurre ricerche e analisi interne sull’utilizzo e sulle prestazioni della Piattaforma e dei servizi
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Tipo di dati personali: Dati sulle modalità di utilizzo della Piattaforma
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- Descrizione: Informazioni sulle modalità di utilizzo della Piattaforma e dei servizi.
- Finalità: Capire come migliorare la Piattaforma e i servizi, utilizzando l’analisi dei dati.
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Mostrare contenuti e funzionalità personalizzati in base all’utente e ai suoi interessi.
- Base giuridica: Adempiere al contratto stipulato con l’utente.
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Quando l’utente presta il suo consenso.
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Quando è nostro legittimo interesse:
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- verificare il rispetto degli accordi da parte dell’utente e assicurare la difesa nell’ambito di procedimenti legali
- monitorare, migliorare e proteggere la Piattaforma, i prodotti e i servizi e personalizzarli in base all’utilizzo dell’utente
- sviluppare la nostra attività
- migliorare la nostra offerta di servizi
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Tipo di dati personali: Preferenze e consensi
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- Descrizione: Preferenze di marketing e comunicazione dell’utente.
- Finalità: Comprendere le preferenze dell’utente in materia di marketing, processo decisionale automatizzato, profilazione, cookie e qualsiasi altra attività di trattamento a cui l’utente può rinunciare.
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Inviare informazioni sui servizi richiesti dall’utente (ad esempio, promemoria di appuntamenti).
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Sviluppare e realizzare attività di marketing.
- Base giuridica: Quando l’utente presta il suo consenso.
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Quando è nostro legittimo interesse:
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- informare l’utente sui nostri servizi e su offerte speciali che riteniamo possano essere di suo interesse
- adattare e personalizzare le inserzioni pubblicitarie sulla base delle informazioni fornite dall’utente e del suo utilizzo della Piattaforma
- condurre ricerche di mercato e indagini sui consumatori
- utilizzare cookie e tecnologie simili
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E per quanto riguarda le informazioni fornite quando un utente prenota per un altro?
Se un utente intende fornirci i dati personali di un’altra persona (ad esempio, per effettuare una prenotazione), quest’ultima deve avere accesso alla presente Informativa e l’utente deve ottenere il consenso di tale persona prima di condividere qualsiasi informazione con noi.
Per quanto tempo conserviamo i dati degli utenti?
WQuando decidiamo per quanto tempo dobbiamo conservare i dati degli utenti, teniamo conto della quantità, della natura e della sensibilità dei dati, del potenziale rischio di danni derivanti dall’uso o dalla divulgazione non autorizzata dei dati degli utenti, delle finalità per le quali utilizziamo i dati e se possiamo raggiungere tali finalità in altro modo.
Il periodo di conservazione che applichiamo ai dati personali degli utenti è definito nella tabella precedente.
Per maggiori informazioni, consultare la nostra Politica di conservazione dei dati.
Utilizziamo cookie e altre tecnologie di tracciamento?
Un cookie è un piccolo file di lettere e numeri che viene memorizzato nel browser o nel disco rigido del computer dell’utente. Al pari di altri siti web e app commerciali, la Piattaforma utilizza tecnologie standard, tra cui cookie e strumenti simili, per ottimizzare l’esperienza dell’utente, migliorare i nostri sistemi e fornire offerte personalizzate all’utente. I cookie non sono di fatto visibili poiché si trovano nel background dei sistemi, ma sono presenti nella maggior parte dei siti visitati.
Per maggiori informazioni sui cookie che utilizziamo, consultare la nostra Politica sui cookie.
Quali attività di marketing svolgiamo?
Vogliamo che l’utente sappia tutto di noi, dei nostri Partner e dei servizi disponibili. A tal fine, svolgiamo attività di marketing che talvolta comportano l’utilizzo dei dati personali dell’utente, come l’invio di newsletter via e-mail o la visualizzazione di inserzioni pubblicitarie online.
L’utente riceverà comunicazioni di marketing da parte nostra via e-mail o messaggio solo se ha acconsentito a riceverle o se ha utilizzato i nostri servizi in passato. Tali messaggi potranno contenere informazioni sui nostri servizi, offerte, concorsi e altre informazioni importanti.
Terze parti
Possiamo divulgare i dati personali degli utenti a un gruppo selezionato di terze parti. Tuttavia, la sicurezza e il metodo di trattamento dei dati personali degli utenti sono molto importanti per noi e non venderemo mai i dati personali degli utenti.
Di seguito indichiamo le terze parti a cui possiamo divulgare i dati personali degli utenti:
Tipo di terza parte: Altre società Treatwell
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- Descrizione: Treatwell IT S.r.l. fa parte del Gruppo Treatwell, pertanto potremmo dover condividere e raccogliere dati personali con altre società del gruppo per fornire e gestire i nostri prodotti e servizi.
- Raccolta: ✓
- Condivisione: ✓
Tipo di terza parte: Fornitori di IT e hosting
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- Descrizione: Se l’utente effettua un ordine o si relaziona con noi tramite siti web o app gestiti da terzi, condivideremo i dati di contatto e di ordine dell’utente (ad esempio, lastminute.com quando l’utente effettua una prenotazione tramite spa.lastminute.com). Se l’utente fornisce a terzi i relativi consensi (che noi raccogliamo per conto di tali terzi), anche tali terzi possono inviare comunicazioni di marketing all’utente.
- Raccolta: ✓
- Condivisione: ✓
Tipo di terza parte: I nostri Partner
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- Descrizione: Quando l’utente prenota dei servizi presso uno dei nostri Partner attraverso noi, condivideremo le informazioni dell’utente in modo che i Partner possano: (i) agevolare le prenotazioni e, se necessario, contattare l’utente prima della prenotazione, (ii) inviare e-mail di marketing che l’utente ha accettato di ricevere e (iii) migliorare le loro offerte di servizi e le loro attività commerciali.
- Raccolta: ✕
- Condivisione: ✓
Tipo di terza parte: Strumenti di supporto alle imprese
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- Descrizione: Potremmo condividere i dati personali dell’utente con fornitori di servizi affinché: (i) svolgano per nostro conto funzioni relative alla Piattaforma, alla gestione della nostra attività e alla prestazione dei nostri servizi (ad esempio, elaborazione dei dati di pagamento, analisi, ecc.) e (ii) agevolino la nostra attività e migliorino i nostri servizi.
- Raccolta: ✕
- Condivisione: ✓
Tipo di terza parte: Fornitori di servizi IT e di hosting del Partner
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- Descrizione: Quando i nostri Partner utilizzano fornitori di software di terze parti, potremmo condividere i dati personali degli utenti con esse per garantire che la soluzione software e Connect visualizzino informazioni aggiornate e accurate.
- Raccolta: ✕
- Condivisione: ✓
Tipo di terza parte: Concorsi
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- Descrizione: Potremmo condividere i dati personali dell’utente con marchi con i quali desideriamo collaborare per prodotti, servizi, concorsi e campagne. In tal caso, chiederemo il previo consenso dell’utente.
- Raccolta: ✕
- Condivisione: ✓
Tipo di terza parte: Terze parti coinvolte nella riorganizzazione aziendale
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- Descrizione: Qualora noi, o il Gruppo Treatwell, decidessimo di vendere, cedere o fondere parte della nostra organizzazione o diventassimo insolventi, potremmo dover condividere i dati personali degli utenti con altre organizzazioni nell’ambito del processo.
- Raccolta: ✕
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Tipo di terza parte: Organizzazioni governative e di regolamentazione
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- Descrizione:Potremmo essere tenuti a condividere i dati personali degli utenti con organismi ufficiali per adempiere ad obblighi legali e regolamentari. Potremmo essere tenuti altresì a divulgare i dati degli utenti nell’ambito di procedimenti giudiziari, per far rispettare i nostri accordi o per proteggere i clienti (anche condividendo i dati con società specializzate nella protezione contro le frodi e nella mitigazione del rischio di credito).
- Raccolta: ✕
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Tipo di terza parte: Partner di marketing, sviluppo commerciale e vendite
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- Descrizione: Per indirizzare agli utenti inserzioni pubblicitarie personalizzate, potremmo dover condividere i dati personali degli utenti con le agenzie di comunicazione e i partner pubblicitari con cui collaboriamo.
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- Condivisione: ✓
Come verranno utilizzate le recensioni degli utenti?
I dati personali caricati dall’utente in aree della Piattaforma visibili al pubblico (come le sezioni di recensione) potrebbero essere raccolti da terze parti. Non abbiamo alcun controllo su tale raccolta e non siamo responsabili dell’uso che tali terze parti potrebbero fare delle informazioni così raccolte. Raccomandiamo agli utenti di prestare attenzione alle informazioni che divulgano in queste aree.
E per quanto riguarda i link di terze parti sul nostro Sito?
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Cosa succede alle informazioni fornite dall’utente attraverso i social media?
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Spa.lastminute.com. La pagina spa.lastminute.com è gestita da Treatwell. Treatwell svolge alcune funzioni in qualità di titolare del trattamento in collaborazione con lastminute.com, anch’essa titolare del trattamento, e di conseguenza Treatwell è tenuto a trattare i dati personali dell’utente e condividerne alcuni con lastminute.com quando l’utente naviga e/o prenota su spa.lastminute.com. Le finalità per cui Treatwell raccoglie, tratta e condivide i dati personali dell’utente con spa.lastminute.com sono: (i) adempiere a un contratto stipulato con l’utente: (a) elaborando e gestendo le prenotazioni dell’utente; e (b) comunicando con l’utente in merito alle sue prenotazioni; e (ii) soddisfare i nostri interessi legittimi, o quelli di terzi: (a) fornendo risultati di ricerca; (b) comunicando con l’utente, anche attraverso la funzione di assistenza clienti di Treatwell con il marchio lastminute.com, via telefono e via e-mail; e (c) per conto del salone coinvolto, raccogliendo nella pagina di checkout il consenso dell’utente (se l’utente sceglie di prestarlo) a ricevere e-mail di marketing dal salone in questione con il quale sta prenotando. Oltre a raccogliere i dati personali direttamente dall’utente durante il processo di prenotazione, Treatwell utilizza anche i cookie (definiti di seguito) su spa.lastminute.com per garantire il corretto funzionamento di spa.lastminute.com, migliorare e semplificare l’esperienza dell’utente, capire quanti utenti visitano spa.lastminute.com, stabilire la fonte della prenotazione (canale, luogo, ecc.) e di conseguenza verificare che la prenotazione sia una prenotazione lastminute.com e inviare comunicazioni transazionali a marchio lastminute.com ai clienti di spa.lastminute.com. Per ulteriori informazioni sulle finalità per le quali raccogliamo e utilizziamo queste informazioni, consultare la sezione sui cookie della presente Informativa sulla privacy. Per informazioni sulla conservazione dei dati personali, sul trasferimento dei dati personali (a terzi e al di fuori dello Spazio economico europeo) e sui diritti dell’utente circa i dati personali che lo riguardano, consultare le sezioni pertinenti della presente Informativa sulla privacy. In caso di domande o per esercitare i propri diritti in relazione al trattamento dei dati personali descritto nel presente paragrafo, contattare Treatwell ai recapiti indicati nella presente Informativa sulla privacy.
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Trasferiamo i dati al di fuori del SEE?
I dati personali in nostro possesso saranno conservati nel Regno Unito e nello Spazio economico europeo (SEE), ma potrebbero anche essere trasferiti o conservati al di fuori del Regno Unito o del SEE, compreso negli Stati Uniti e in Israele.
Quando trasferiamo i dati degli utenti a terze parti al di fuori del SEE, ci assicuriamo che siano al sicuro. A tal fine, attuiamo una delle seguenti garanzie:
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- trasferire i dati solo in Paesi che hanno un livello di protezione adeguato secondo quanto stabilito dalla Commissione europea, oppure
- stipulando contratti (noti come Clausole contrattuali tipo e Accordo/Appendice sul trasferimento internazionale dei dati) con i quali la terza parte al di fuori del SEE si impegna a proteggere i dati personali trasferiti. Ci assicuriamo inoltre che vengano messe in atto tutte le altre misure di sicurezza necessarie.
Gli utenti ubicati nel SEE possono contattarci in qualsiasi momento per conoscere con precisione le garanzie adottate per il trasferimento dei loro dati personali al di fuori del SEE. Gli utenti possono altresì contattarci in qualsiasi momento all’indirizzo support.treatwell.com/hc/it per ottenere una copia del meccanismo pertinente.
I diritti dell’utente
Quali diritti ha l’utente e come può esercitarli?
Ai sensi del GDPR, l’utente ha i seguenti diritti:
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- Chiedere una copia dei propri dati: L’utente può chiederci una copia dei dati personali che lo riguardano in nostro possesso e può chiederci di verificare che il trattamento sia lecito.
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Talvolta, non ci è possibile soddisfare questa richiesta per motivi legali. In ogni caso, informeremo l’utente di questa circostanza nel momento in cui presenterà la sua richiesta.
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- Chiedere l’invio dei propri dati ad un’altra organizzazione: L’utente può chiederci di spostare, copiare o trasferire i suoi dati personali a un’altra organizzazione, laddove ciò sia ragionevole e corretto.
- Chiedere informazioni sull’utilizzo dei propri dati: Informeremo l’utente sulle modalità con le quali raccogliamo, utilizziamo e condividiamo i suoi dati personali.
- Chiedere di limitare il trattamento dei propri dati: L’utente può chiederci di limitare le modalità di utilizzo dei suoi dati se ha un motivo particolare a supporto di tale richiesta (ad esempio, il contenuto o le modalità di utilizzo dei dati).
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Potremmo chiedere all’utente di fornirci informazioni per verificare la sua identità (soprattutto in caso di richiesta di informazioni finanziarie). Questa richiesta è finalizzata a garantire la sicurezza dei dati personali dell’utente e degli altri clienti.
Cerchiamo di rispondere alle richieste legittime entro 1 mese dalla ricezione. In caso di richieste complesse o multiple, potremmo impiegare più tempo a rispondere. In tal caso, sarà nostra premura informare l’utente circa la necessità di più tempo per rispondere alla sua richiesta e lo terremo aggiornato.
Alcune richieste non potranno essere soddisfatte per diversi motivi, tra cui il rischio di divulgazione dei dati personali di altre persone o l’esistenza di obblighi di legge o motivi impellenti per continuare a trattare i dati personali che l’utente ci ha chiesto di cancellare.
Gli utenti che desiderano esercitare i loro diritti possono contattarci all’indirizzo support.treatwell.com/hc/it.Per maggiori informazioni sui diritti esercitabili e sulle circostanze in cui questi si applicano, consultare i siti web dell’ICO o contattarci.
Come si può revocare il consenso e rinunciare (opt-out) al trattamento?
L’utente può chiedere in qualsiasi momento di non ricevere più le comunicazioni di marketing a cui aveva precedentemente acconsentito. L’utente può informarci della sua volontà in tal senso seguendo le istruzioni contenute nella nostra comunicazione o secondo le modalità indicate a seguire.
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- Comunicazioni generali. Seguendo le istruzioni contenute nella nostra comunicazione o contattandoci.
- Comunicazioni via e-mail. Cliccando sul pulsante “disiscriviti” in fondo alla nostra e-mail o contattandoci all’indirizzo support.treatwell.com/hc/it (l’indirizzo e-mail dell’utente sarà rimosso dal nostro sistema entro 48 ore lavorative).
- Comunicazioni dei Partner. Contattando direttamente il Partner o la terza parte. Per quanto riguarda i nostri Partner, se l’utente ha bisogno del nostro aiuto, saremo lieti di fare il possibile.
- Notifiche push. La revoca avviene nelle impostazioni del sistema operativo del telefono.
Quando l’utente rinuncia o annulla l’iscrizione a comunicazioni di marketing, interromperemo l’utilizzo dei suoi dati personali nelle modalità richieste. Tuttavia, non cancelleremo i dati dell’utente perché potremmo averne bisogno per altri motivi. Se l’utente desidera la cancellazione di tutti i suoi dati, può presentarci richiesta in tal senso, così come può chiederci di rinunciare ai messaggi di marketing.
Se l’utente revoca il proprio consenso e/o rinuncia alle comunicazioni, potremmo non essere in grado di fornirgli determinati servizi. In tal caso, ne informeremo l’utente. L’utente può naturalmente fornirci nuovamente il suo consenso, qualora desideri accedere ai nostri servizi.
Se l’utente rinuncia alle comunicazioni di marketing utilizzando i metodi sopra descritti, potrebbe comunque vedere i nostri annunci non mirati quando naviga. Non abbiamo infatti alcun controllo sulla visualizzazione di tali annunci.
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Sicurezza
Quali misure di sicurezza abbiamo in essere?
Utilizziamo procedure e impostazioni di sicurezza rigorose per proteggere i dati personali che riceviamo dall’utente.
Ultimo aggiornamento: 08-01-2023
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